La sanità: una priorità strategica

Il processo di riorganizzazione della sanità pubblica rappresenta una delle priorità strategiche del nostro Paese e impone l’implementazione di nuove strategie volte a potenziare e riqualificare la medicina centrale e territoriale, garantendo governance e controllo a livello centrale ma – al contempo – agilità e adeguati livelli di autonomia a livello locale.

Invecchiamento progressivo della popolazione, crescita delle patologie croniche, aumento del bisogno di assistenza, crescita dei costi in un contesto di risorse limitate, necessità di potenziare la qualità dei servizi, disciplinare lo sviluppo delle tecnologie digitali sono le nuove sfide che ci attendono.

ADVPA armonizza l’approfondita conoscenza del settore sanitario con la capacità di sviluppare e applicare metodologie innovative per il bilanciamento tra costi e qualità nell’erogazione dei servizi sanitari.

Le soluzioni integrate offerte si estendono dal miglioramento della performance agli aspetti contabili, dall’implementazione dei sistemi informativi, dall’organizzazione e dal controllo di gestione ai servizi di strategia e di business planning, fino alle classiche funzioni di Project & Program Management e di Change Management adattate alle questioni del settore.

Il Cambiamento come Opportunità

Il Piano di ripresa europeo richiede un cambiamento culturale nella PA e prima di tutto nella sua cultura manageriale. Per questo occorre puntare su tre parole chiave:

Persone, Organizzazione e Performance.

Siamo preparati a tracciare il percorso verso la trasformazione, siamo convinti di produrre risultati concreti in termini di efficacia dei comportamenti e di efficienza dei processi organizzativi, siamo pronti lì dove il cambiamento deve avvenire, a stretto contatto con i funzionari e dirigenti delle Amministrazioni pubbliche italiane per rendere le stesse sempre più a misura di cittadino.